La degustazione del vino è un’arte e, come tale, richiede un’attenzione particolare a tutti i dettagli coinvolti.
La scelta del calice adatto, a seconda della tipologia di vino, è un fattore imprescindibile per la buona riuscita della tua degustazione.
Non esiste un calice universale per tutti i tipi di vino, la scelta che farai dipende dalla personalità e dalle caratteristiche del vino che desideri degustare.
La forma e la dimensione del calice influiscono sulla concentrazione degli aromi, sulla temperatura e sull’ossigenazione del vino scelto.
Di seguito ti indicherò quattro diverse tipologie di calici, che corrispondono alle tipologie più frequenti di vino.
A ognuno il suo!
Per la degustazione del vino rosso puoi utilizzare un calice dalla forma piuttosto rotondeggiante, come il tulipano o il balloon.
Ciò ti permetterà di apprezzare il colore di questa tipologia di vini.
La dimensione dev’essere abbastanza ampia per apprezzare i profumi intensi e fruttati, in questo modo potrai eseguire la rotazione del vino nel bicchiere in modo da ossigenarlo.
Così facendo potrai apprezzare la formazione degli archetti sulle pareti del bicchiere che ne indicano la consistenza.
Da provare assolutamente: il Bardolino, servito leggermente fresco in un balloon riesce a sprigionare tutte le sue note speziate che lo rendono unico.
Per i vini bianchi. caratterizzati da profumi fruttati o aromatici più o meno intensi ti consiglio di utilizzare invece un calice con una forma più stretta e meno curva, dal momento che i vini bianchi sono generalmente più leggeri e freschi e hanno bisogno di meno calore per essere apprezzati al meglio.
Questi calici hanno anche una forma più stretta che aiuterà a mantenere il tuo vino fresco e a concentrarne gli aromi.
Alcuni vini bianchi ben strutturati o gli orange wine come il nostro Pinot Grigio danno il meglio utilizzando calici come balloon e i tulipani, similmente a quanto indicato per i vini rossi.
Le bollicine, come lo Champagne o il Prosecco, hanno bisogno di un calice apposito, conosciuto come flûte, che in genere ha una forma allungata e sottile, ma anche il tulipano largo è un’opzione da tenere in considerazione perché capace di tenere meglio la bolla. In entrambi i casi questa forma aiuterà il tuo vino a mantenere la frizzantezza e a concentrarne gli aromi.
Per i vini fortificati come il Porto o lo Sherry puoi utilizzare un calice a forma di coppa, che ha una forma più larga e curva. Questa forma permette al vino di respirare e di rilasciare i suoi intensi aromi e sapori.
Un set di bicchieri da degustazione può essere un’ottima idea regalo per gli amanti del vino. Ma non l’unica, tante sono le idee regalo per i veri winelover!
Tornando alle caratteristiche dei calici da degustazione, va considerata anche la temperatura dei bicchieri. Prima dell’uso, porta i bicchieri alla temperatura del vino da degustare: freddi per gli spumanti, freschi per i vini bianchi e passiti, e temperatura ambiente per i vini rossi e fortificati.
Lava i bicchieri con acqua corrente e risciacquali accuratamente, se necessario usa un detersivo. Per asciugarli usa un panno che non lasci tracce sulle pareti.
Ti aspettiamo nella nostra cantina di Lazise, dove potrai toccare con mano i diversi calici da degustazione e… assaporarne il contenuto! Prenota qui la tua degustazione.